Produttori

Luigi Tega

L'azienda Molino il Fattore di Luigi Tega produce un olio extravergine di oliva tra i più rinomati nella produzione umbra di qualità.
La storia della tradizione frantoiana della famiglia Tega è datata addirittura al Seicento, come testimonia ancora oggi la struttura originaria del secolo XV rinnovata per poter ospitare anche il moderno frantoio con sistema Sinolea.
L'olio extravergine prodotto è un olio raro e prezioso, ottenuto dalla frangitura di olive di varietà Leccino, Moraiolo e Frantoiano. Gli olivi secolari di Moraiolo si possono ammirare a circa due chilometri dalla sede aziendale di Luigi Tega.
Diciotto sono comunque gli ettari totali di proprietà, e le altre varietà coltivate sono le classiche Frantoio e Leccino.
La tecnica di molitura adottata è quella del percolamento con sistema Sinolea, completato da una successiva centrifugazione: queste fasi estrattive vengono precedute da una frangitura controllata, atta a impedire l' ingresso di aria e quindi l'innescarsi di pericolosi processi ossidativi.
L'olio che si ottiene è dal sapore gradevolmente amarognolo e piccante con sentori di erba di campo e cardo selvatico, ricchissimo di polifenoli e vitamina E, che garantisce un apporto continuo di preziose sostanze antiossidanti, in grado di contrastare l'azione dei radicali liberi.


Premi e riconoscimenti:

Visualizza 1 - 4 di 4
Visualizza 1 - 4 di 4