Produttori

Pignatelli

L'azienda agricola Principe Pignatelli produce e commercializza olio extra vergine di oliva di alta qualità.
La Casata Pignatelli, nome nobiliare, è protagonista nel territorio di Monteroduni da origini longobarde e del feudo dal secolo xvii, come testimonia l'antico castello. Il casale del 1611 è sede storica del frantoio, degli uffici e del punto vendita.
Nella zona, nota già ai tempi di Orazio come la 'verde venafro' si sviluppa l'azienda agricola nella tenuta principe Pignatelli.
Gli oliveti si estendono su colline a 200/250 mt sul livello del mare, poste in una sorta di naturale nicchia ecologica. Possiede tutta la filiera dalla pianta alla bottiglia. Il legame tra territorio e prodotto e la propensione all'innovazione sono i tratti peculiari dell'azienda Pignatelli.
Alla ricerca di cultivar autoctone regionali, si aggiunge l'osservanza di un disciplinate che garantisce il controllo della filiera. Si rivolge ad una clientela sensibile alle problematiche alimentari ed ambientali. Si avvale della certificazione per la produzione biologica da ICEA e della cetificazione Denominazione di Origine Protetta Molise.


Premi e riconoscimenti:
2013 Concorso Olii Monovarietale 3 classificato fruttato Leggero
2014 Goccia d'oro 2 classificato fruttato leggero
2013 Biol - gold medal

Visualizza 1 - 2 di 2
Visualizza 1 - 2 di 2