Produttori

Titone

In Sicilia la produzione dell'Olio extravergine di Oliva Titone, un olio di eccellente qualità, naturale e molto buono, ha origini molto lontane: dal 1936 in un lembo di terra tra Marsala e Trapani.
La coltivazione degli ulivi in questa zona ha origini molto antiche ed è stata recentemente riconosciuta attraverso la DOP Valli Trapanesi. Tutti gli oliveti dell'azienda Titone sono all'interno di questa area DOP.
Nel 1992 Titone passa all'agricoltura Biologica, tra le primissime aziende in Sicilia con un controllo su tutte le fasi della produzione delle olive e della lavorazione dell'Olio extravergine di Oliva.
Attualmente vengono prodotti circa diecimila litri di olio extravergine di oliva, di cui seimila sono DOP Valli Trapanesi Biologico.
Le olive delle cultivar Nocellara del Belice, Cerasuola, Biancolilla vengono raccolte a mano dagli inizi di ottobre e vengono immediatamente molite nel frantoio di proprietà aziendale.
Gli oli monovarietali così prodotti vengono stoccati sotto azoto per la massima conservazione dell'olio in silos di acciaio inox. Dopo numerosi controlli sia attraverso assaggi che analisi chimiche vengono quindi miscelati tra loro per produrre sia l'Olio extravergine Titone Dop Valli Trapanesi Biologico che e l'Olio extravergine Titone Biologico.

Premi e riconoscimenti:
Concorso Internazionale Premio Biol 2014 - Extra golden medal
Ercole Olivario 2014 - 2° classificato oli dop fruttato medio
L'oro d'italia 2014 - 5 gocce di eccellenza (dop bio)
Concorso Nazionale Orciolo d'oro 2014 - Gran menzione (dop bio)
Concorso Internazionale Sol d'oro 2014 - Gran menzione oli biologici (dop bio)
Guida Extravergini 2014 - Grande olio (titone bio) - chiocciola
Guida Oli d'Italia Gambero Rosso 2014: tre foglie - premio speciale migliore olio biologico in guida
Sirena d'oro di Sorrento 2014 Menzione di merito (dop bio)
International Zurich Olive oil: awards

Visualizza 1 - 3 di 3
Visualizza 1 - 3 di 3