Filtra per

Regione del Produttore

Regione del Produttore

Biologico

Biologico

Dop

Dop

Monocultivar

Monocultivar

Formato

Formato

Prezzo

Prezzo

  • 4,00 € - 115,00 €

Olio Extravergine di oliva Fruttato Intenso

Olio Extravergine di oliva Fruttato Intenso

L’Olio Extra Vergine Fruttato Intenso è un olio penetrante, caratterizzato da aromi pronunciati e dotato di spiccate note amare e piccanti; pizzica in gola come è giusto che faccia un extravergine ricco di antiossidanti.
Ha un sapore molto deciso ma equilibrato,ed è adatto ad essere abbinato a dei cibi saporiti. È perfetto per piatti dalla struttura robusta come ad esempio un bollito di manzo o carni rosse alla griglia.

Continua a leggere

Filtri attivi

Cosa significa Olio Extravergine di oliva Fruttato Intenso?

Spesso accanto alla dicitura olio extravergine di oliva si trova l’aggettivo fruttato. Secondo il Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) l’aggettivo fruttato indica la presenza della fragranza tipica dell’oliva sana, fresca e colta al giusto grado di maturazione. La prima caratteristica distintiva di un olio extravergine è infatti il suo profumo, identico a quello ottenuto schiacciando un’oliva fra le dita. Si intende quindi l’intensità di profumi che l’olio emana sia all’olfatto sia per via retro-nasale con l’assaggio. L’olio fruttato viene classificato secondo una scala di intensità, stabilita a livello normativo:

  • Olio fruttato leggero
  • Olio fruttato medio
  • Olio fruttato intenso

Da cosa dipende la diversa intensità di fruttato dell’olio?

La diversa intensità di fruttato dell’olio, può dipendere da diversi fattori. I principali sono:

  • Dall’epoca di raccolta delle olive
  • Dalle metodologie di lavorazione delle stesse
  • Dalle cultivar: le varietà da cui si ottengono le varie tipologie di olio, ciascuna con un preciso “carattere” distintivo

Le maggiori cultivar che danno origine a fruttati intensi

Le maggiori cultivar che danno origine ad oli extravergine intensi sono:

  • La coratina, la cima di mola tipiche varietà della Puglia
  • Il frantoio, il moraiolo e la caninese tipiche varietà del centro italia
  • La casaliva, tipica varietà del nord italia

Abbinamenti dell’olio extra vergine fruttato intenso

L'Olio Extravergine di Oliva Fruttato intenso ha un sapore deciso ma equilibrato, ed è adatto ad essere abbinato a dei cibi saporiti.È perfetto per piatti dalla struttura robusta come bollito di manzo, brasato o stracotto, carni rosse alla griglia, minestre di legumi, zuppe di verdura, ribollita, bruschette al pomodoro. Insalate miste con rucola, cicoria, rapanelli, verdure cotte come verza, cavolo nero, rape, cicoria ripassata, legumi, zuppa di funghi, arrosti con erbe aromatiche, ricette con capperi e acciughe, carne rossa alla griglia, selvaggina, bruschette, pasta e fagioli e pasta e ceci.