Filtra per

Tipo di olio

Tipo di olio

Regione del Produttore

Regione del Produttore

Biologico

Biologico

Monocultivar

Monocultivar

Formato

Formato

Prezzo

Prezzo

  • 37,00 € - 59,00 €

Olio Extravergine di oliva in Latta

Tutti gli oli d'oliva in latta venduti online sono degli "EXTRA VERGINE" di alta qualità. Vengono prodotti da importanti produttori italiani quali Quattrociocchi, Cutrera, Franci, Muraglia, Agraria Riva del Garda, Colli Etruschi Galantino e molti altri.

I contenitori in latta di ottima qualità sono una pratica alternativa alla classica bottiglia di vetro come contenitore per l'olio extravergine di oliva. Sono più leggeri e meno fragili delle bottiglie e quindi sono anche più adatti alla spedizione e al trasporto.

Un altro vantaggio per l'olio extravergine di oliva in contenitori da 3 o 5 litri è che risulta essere anche più conveniente dal punto di vista economico rispetto allo stesso prodotto in bottiglia. Lo stesso vale per l'innovativo packaging Bag-in-box. Qui puoi scoprire di più sui vantaggi di entrambi i tipi di packaging.

Continua a leggere

Latta

Filtri attivi

Tutte le latte utilizzate dai vari produttori per contenere l'olio extra vergine di oliva vengono realizzate con materiali di alta qualità.

Questo permette di preservare intatto e nel miglior modo possibile il profumo ed il sapore del prezioso contenuto.

Per mantenere queste proprietà organolettiche anche dopo aver aperto la latta, consigliamo di travasare l'olio extravergine di oliva in bottiglie di vetro scuro con chiusura ermetica e poi proteggerli dalla luce e conservarle ad una temperatura fresca.

I migliori oli d'oliva italiani in latta

Tutti gli oli extravergini d'oliva che offriamo nel nostro shop online provengono da noti produttori di (quasi) tutte le regioni d'Italia. I loro prodotti sono stati premiati più volte nelle più importanti competizioni nazionali e internazionali di olio extravergine d'oliva. Questo infatti avviene non solo per i prodotti in bottiglia di vetro da 0,5 a 1 litro.

Di seguito, presentiamo una piccola descrizione di quasi tutta la nostra gamma di oli extravergine d'oliva venduti in latta. Iniziamo dal Nord Italia: qui troviamo i produttori Agraria Riva del Garda, Bonamini Sommariva.

Oli extravergine di oliva in latta del Lago di Garda e del Veneto

Da Agraria Riva del Garda abbiamo l' Extra Vergine Italico. Il suo gusto equilibrato e delicato lo rende il condimento ideale per molti piatti. Inutile dire che questo olio, disponibile anche nel formato latta 3l, rispetta anche le rigide linee guida di qualità in base alle quali produce l'Extravergine la Cooperativa di produttori con sede a Riva, sulla sponda nord del Lago di Garda.

Più a sud, sulle colline terrazzate intorno alla Valpolicella, conosciuta principalmente per il vino Amarone, in provincia di Verona, crescono gli ulivi di Bonamini. Oltre alle varietà di oliva diffuse in tutta Italia, Bonamini coltiva anche le varietà di olive locali meno diffuse (Gragnano e Favorol), che contribuiscono anche allo speciale sapore dell'Extra Vergine San Felice: questo olio che convince particolarmente per il suo gusto equilibrato che lo rende adatto come condimento a molte tipologie di piatti, è anche disponibile in latta da 5 litri.

In ultimo, ma non meno importante, troviamo il Frantoio Sommariva. Questo produttore di olio d'oliva che ha celebrato il suo 100° anniversario nel 2015, ha sede nella zona di Albenga, in Liguria. Con l'Olio extravergine di oliva Gumbo ti offriamo un assaggio di l'olio d'oliva da Sommariva in latta 5l.

Oli Extra Vergine di Oliva in latta dal Lazio

Comunque, la maggior parte dei nostri oli d'oliva extra vergine di oliva in latta provengono da produttori del centro e sud Italia.

Ad esempio, l'Olio Extra Vergine d'oliva Classico, che viene imbottigliato in latta da 5 litri, proviene dalla Cooperativa Agricola Colli Etruschi, che ha sede nel nord del Lazio, più precisamente a Blera, nei pressi di Viterbo. Fondata nel 1965, questa cooperativa oggi conta circa 380 membri che lavorano un'area di circa 800 ettari. Il suo Olio Extra Vergine di Oliva Classico è caratterizzato dal sapore speziato con note fruttate di erba e cardo.

Sempre nel Lazio, ma nel sud della regione, c'è la Azienda Agricola Quattrociocchi. Dai suoi antichi uliveti coltivati ​​biologicamente nella provincia di Frosinone, arriva il famoso Olio Extravergine di Oliva Olivastro BIO. Questo olio viene estratto esclusivamente dalla varietà di olive Itrana e ha un profumo di olive verdi, carciofo, pomodoro verde e mela.

L'olio Olivastro di Quattrociocchi viene offerto anche in latta con 3 formati:

Altri produttori laziali sono il Frantoio della famiglia Cetrone, che coltiva olive dal 1860 e produce un Olio extra vergine di oliva da 3 litri dalla varietà Itrana e Silvi Sabina Sapori. Dalla sua produzione in Sabina, arriva un ottimo olio d'oliva con marchio Sabina DOP, disponibile nelle latte da 1 e 5 litri.

Oli extravergine d'oliva in latta dalla Toscana

Un po 'più a nord, a Montenero d'Orcia, un piccolo e pittoresco villaggio nella Maremma toscana, l'azienda Frantoio Franci è di casa. Qui produce l'Extra Vergine Fiore del Frantoio che grazie al suo sapore dolce e leggermente fruttato,  è una sorta di "multiuso" in cucina: con le sue dolci note di carciofo è ideale per condire l'insalata o preparare la maionese, così come pure per friggere .

Dalla Toscanaprovengono anche gli oli extravergine di oliva in lattina di I Greppi di Silli: questo olio porta il nome romantico Sinfonia d'Autunno e viene offerto in un piccolo contenitore in latta da 500 ml

Oli di oliva italiani in latta da Puglia, Sicilia e Abruzzo

Abbiamo appena visto alcuni dei migliori produttori del Centro Italia, che sono presenti nel nostro assortimento con i loro oli extravergini di alta qualità in contenitori da 3 e 5 litri.

Anche diversi produttori del sud d'Italia presentano nella propria gamma oli extravergine di oliva in latta: Muraglia e Galatino dalla Puglia e Cutrera dalla Sicilia sono solo alcuni dei principali. 

Di Muraglia offriamo, tra le altre cose, un olio di oliva fruttato intenso e un Olio extravergine di oliva fruttato medio in latta da 5 litri. Entrambi sono monovarietali e sono stati premiati con l'ambito premio delle "2 olive" dalla rivista Slow Food.

Dalla provincia di Bari, Galatino vanta numerosi riconoscimenti, come ad esempio le "tre foglie" della famosa rivista Gambero Rosso. Gli oli di Galantino vengono prodotti secondo la tradizione e sono quindi tra i più ricercati della Puglia. Nel nostro assortimento in latta abbiamo un olio fruttato leggero, un fruttato medio e un Olio extravergine d'oliva fruttato intenso Galantino in latta da 5l.

Tra i prodotti pluripremiati, abbiamo Frantoi Cutrera dalla Sicilia, che si distingue con l'Olio Extravergine Primo DOP Monti Iblei in latta 3l: è un olio monovarietale dalla varietà d'oliva Tonda Iblea e si distingue per il suo aroma e per il sapore unico. E'disponibile in formato latta da 3 e 5 litri.

Finora, in questa panoramica della nostra gamma di oli di oliva extravergini in latta, siamo stati in grado di mostrarne solo una parte: è però possibile trovare direttamente nel nostro shop online molti altri prodotti, anche da produttori che non abbiamo menzionato.

Poniamo ora l'attenzione sul nostro primo extravergine in confezione bag-in-box: viene prodotto da Trappeto di Caprafico in Abruzzo, esclusivamente da olive di alberi centenari.

Come conservare correttamente l'olio extravergine di oliva in latta?

La durata di conservazione dell'olio d'oliva imbottigliato in latta è di 18 mesi.

Su ogni latta è presente l'indicazione "Da consumarsi preferibilmente" che indica la data entro cui andrebbe preferibilmente consumato l'olio extravergine prima che perda alcune delle proprietà benefiche. L'acciaio inossidabile è il materiale più adatto per la conservazione dell'olio d'oliva. Pertanto, l'olio d'oliva in latta, viene conservato in contenitori realizzati in questo modo.

I nostri produttori di olio d'oliva utilizzano lamiere in acciaio inossidabile morbido, che è rivestito su entrambi i lati con un sottile strato di stagno. Ciò assicura una superficie liscia e luminosa, che è anche molto resistente agli agenti esterni.

Perché ha senso imbottigliare l'olio d'oliva in latta?

La risposta è ovvia: l'Olio extravergine di oliva è molto sensibile all'ossigeno. A contatto con l'ossigeno, si ossida rapidamente e perde i suoi benefici in termini di gusto e salute in breve tempo: questo avviene tanto più velocemente quanto più è grande la superficie a contatto con l'aria.

Pertanto, dopo aver aperto la latta, si consiglia di travasare l'olio d'oliva in bottiglie di vetro, molto meglio se in vetro scuro.

E questo indipendentemente dal fatto che si tratti di una latta da tre o cinque litri. Le bottiglie dovrebbero essere riempite il più possibile, sigillate con un tappo ermetico e conservate in ambiente fresco alla temperatura di circa 15-18° C. Sarebbe infatti un peccato se a causa di una non corrretta conservazione l'extravergine perdesse tutte le sue qualità...

Il contenitore  "Bag in Box": l'alternativa pratica ed ecologica ai contenitori in latta

La confezione Bag-in-Box, o BiB in breve, è un'alternativa molto pratica alla latta: il nome inglese significa letteralmente "busta nella scatola di cartone". Infatti, la confezione è costituita da un sacchetto di materiale composito in film (alluminio esterno, interno in polietilene) e una scatola di cartone ondulato.

Questo tipo di contenitore è stato usato fin dagli anni '70 per succhi di frutta e vino; ora sta entrando anche nel mercato dell'olio d'oliva.

I vantaggi sono ovvi:

  • Il Bag in Box è dotato di un rubinetto che può essere inserito facilmente estratto dall'apertura pretagliata nella scatola. Il rubinetto può sempre essere utilizzato per prelevare la quantità di olio desiderata.
  • Ogni volta che viene preso dell'olio, il sacchetto si contrae un po' facendo in modo che il contenuto sia protetto dal contatto con l'aria che non può entrare all'interno. In questo modo l'olio si mantiene perfettamente conservato anche fino a 6 settimane dopo l'apertura.
  • L'imbottigliamento, un po' dispendioso in termini di tempo, viene eliminato: risparmiando anche spazio!

Con tutti questi vantaggi, il contenitore BiB risulta essere la soluzione perfetta per coloro che non vogliono rinunciare all'utilizzo dell'olio extravergine di alta qualità, anche durante le vacanze in camper o roulotte: il BiB non solo garantisce una lunga durata di conservazione dopo l'apertura, ma allo stesso tempo è anche salvaspazio e infrangibile.

Ma non è tutto: il materiale della borsa interna è, proprio come il guscio esterno di cartone, facilmente riciclabile, separando l'uno dall'altro.