Arturo Archibusacci

Arturo Archibusacci

La Azienda Arturo Archibusacci è ubicata a Canino (Viterbo) nell'Alto Lazio, ai confini con la Toscana, in una delle zone più rinomate per la produzione di olio extravergine. CANINO insieme ad altri comuni limitrofi è una zona a Denominazione di Origine Protetta per la produzione di olio extra vergine d'oliva DOP Canino, il massimo attestato che la Comunità Europea riconosce ad un prodotto agroalimentare. Il Frantoio Arturo Archibusacci opera in questo contesto nel rispetto della tradizione familiare tramandata di padre in figlio iniziata come produttori frantoiani in Canino nel 1888 dal fondatore Arturo Archibusacci.
La selezione delle olive è accurata, il raccolto è effettuato nel giusto periodo di maturazione del frutto, la lavorazione delle olive in tutte le sue fasi avviene a freddo, la filtrazione dell'olio ottenuto avviene con del cotone idrofilo di primissima scelta, per semplice caduta senza alcuna pressione meccanica.
Tutti questi accorgimenti permettono di ottenere un olio ricco di tutte quelle caratteristiche contenute all'origine nel frutto.

Arturo Archibusacci