Fratelli Pinna

Fratelli Pinna

L'azienda Agricola Fratelli Pinna nasce intorno agli anni 40, e da allora produce grandi olii senza spremere la natura. Ha sempre scelto di investire sulla qualità e sul rispetto di pratiche agronomiche e di trasformazione che esaltano le caratteristiche delle materie prime. Gli uliveti dell'intera proprietà, situati in Sardegna tra Sassari ed Ittiri, sono caratterizzati da una pendenza collinare e da un terreno argilloso con un substrato di rocce basaltiche.
Gli ulivi secolari sorgono nella località di Prato Comunale: qui la stragrande maggioranza delle piante appartiene alla varietà di olive Bosana. In questa stessa tenuta si trovano il frantoio e il laboratorio per la produzione degli ortaggi sott'olio.
Nei campi di Ochila, invece, vengono coltivati prevalentemente ortaggi (carciofi, asparagi, melanzane e pomodori) e una piccola vigna.
Gran parte del processo produttivo è alimentato dal sole e dalle olive per avere il minimo impatto sulla natura:
- vengono riciclati i noccioli delle olive per estrarne energia che si somma a quella fornita dagli impianti fotovoltaici.
- il frantoio a due fasi estrae l'olio sfruttando l'acqua vegetale contenuta nelle olive, senza alcun impiego di risorse idriche esterne.
In questo modo nascono gli oli extravergine tutti contraddistinti da specifiche e inconfondibili proprietà organolettiche.
Con lo stesso ossequioso approccio e con gli identici risultati qualitativi vengono prodotti i sott'olio ed i vini Àgale (il Vermentino di Sardegna DOP) ed Okila (il Cannonau di Sardegna DOP): tutti naturali, autenticamente sardi, prodotti nel pieno rispetto della terra.