Giusti

Giusti Aceto Balsamico di Modena

Aceto Balsamico di Modena e Aceto di Vino di Giuseppe Giusti, un produttore che può vantare oltre 400 anni di storia e numerosissimi premi.

Continua a leggere

Giuseppe Giusti: Aceto Balsamico di Modena della migliore qualità

Da oltre 400 anni, l'Acetaia Giuseppe Giusti ha prodotto i migliori aceti balsamici. L'anno di fondazione ufficiale è il 1605; in questa occasione l'azienda di famiglia, ogni anno il 16 maggio (16-05) il Giusti Day: in questo giorno l'Acetaia invita 135 ristoranti e bar selezionati con cura in tutto il mondo a creare piatti raffinati e cocktail con prodotti Giusti per i loro ospiti.

Tuttavia, le attività della famiglia Giusti nell'area dell'aceto balsamico risalgono molto più indietro: questo è evidenziato da una corrispondente menzione nei registri delle corporazioni di Modena, che il duca Cesare d'Este aveva creato nel 1598. Quell'anno, l'imperatore dovette spostare la capitale del suo ducato in questa città, che all'epoca era piuttosto assonnata. A quel tempo i Giustis erano già coinvolti nella produzione e vendita di Lambrusco , specialità di salsiccia pregiata e aceto balsamico, con quest'ultimo che era già al centro dell'attenzione all'epoca.

Quasi tre secoli dopo, nel 1863, la famiglia si è fatta un nome con la prima ricetta scritta per un Aceto Balsamico di Modena , prima di tornare indietro di mezzo secolo dopo, negli anni '10 e '20 , la cosiddetta Belle Époque, un giro di medaglie d'oro in occasione di fiere ed esposizioni in Europa per la loro instancabile ricerca della qualità balsamica. Il momento culminante di quel periodo glorioso fu la summenzionata nomina come fornitore esclusivo della corte reale nel 1929.

Ma lo sviluppo non si è fermato qui: lungi dal riposare sugli allori, i Giustis sperimentano costantemente nuove forme e metodi nella gestione dei propri vigneti e, soprattutto, nella maturazione dei loro vari aceti balsamici e vinicoli. L'obiettivo di tutti questi sforzi era ed è ovviamente un costante miglioramento della qualità. Tuttavia, i Giustis vedono ancora le basi per prodotti eccezionali - con tutte le innovazioni - nella selezione coscienziosa delle uve e nel loro sistema collaudato per far bollire lentamente il mosto. Inoltre, è necessario prestare la necessaria attenzione nella scelta dei legni adatti per le botti in cui maturano i mosti e l'aceto balsamico. E, ultimo ma non meno importante, il tempo: indispensabile per un eccellente aceto balsamico!

Aceto Balsamico Biologico Giusti

produzione biologica di tutte le materie prime necessarie alla preparazione dei loro aceti balsamici di alta qualità e di altri prprodotti. Ad esempio, le varie uve per i mosti - la base dei loro aceti balsamici e di vino - provengono da anni dai vigneti a gestione biologica della Azienda Agricola Giusti, un'azienda a conduzione familiare.

All'Acetaia Giuseppe Giusti, non solo si impegna continuamente per la massima qualità dei propri prodotti, ma si attribuisce un grande valore anche al mantenimento di suoli, viti e quindi un ambiente sano nel suo insieme.

SCOPRI L'ACETO BALSAMICO GIUSTI BIOLOGICO

Aceti balsamici di Giuseppe Giusti

Nel nostro shop online offriamo una vasta gamma di aceti balsamici, nonché aceti di vino prodotti dall'Acetaia Giuseppe Giusti. L'offerta spazia dal classico Aceto Balsamico IGP o marchio DOP, alle serie tradizionali e ai prodotti biologici. I primi sono facilmente riconoscibili sulle etichette nel design in stile Liberty con le medaglie storiche in rilievo, nonché dal tappo sigillato a cera.

Gli aceti ed i preparati agrodolce a base di frutta e aceto provenienti da coltivazioni biologiche, sono disponibili in bottiglie di vetro quadrate con tappi di sughero e un'etichetta semplice e moderna.

La serie tradizionale dell'Acetaia Giusti è strutturata secondo uno schema molto logico: a partire da Aceto Balsamico di Modena IGP 1 Medaglia d'Argento continua sotto forma di aceti balsamici con da due a cinque medaglie d'oro ciascuno. Riassumendo in modo approssimativo, l ' aroma dei singoli aceti balsamici di questa serie acquisisce complessità e concentrazione, più medaglie porta un prodotto. Le ragioni risiedono nel tempo di maturazione più lungo e nell'uso di botti di legno più vecchie e aceti di vino più maturi

Questa serie è completata da due aceti balsamici molto miti, quasi sciropposi, molto vecchi con un sigillo DOP nella loro consistenza: a differenza dei primi cinque aceti balsamici, che sono riempiti in bottiglie da 250 ml, vengono in piccole bottiglie da 100 ml e confezionato in una scatola di legno - un regalo ideale per veri buongustai! Lo stesso vale, ovviamente, per le varie scatole da collezione, ognuna delle quali contiene i prodotti di una serie in bottiglie in miniatura. Ogni scatola offre un piccolo viaggio alla scoperta del mondo degli aceti balsamici di alta qualità.

Offriamo anche altre due rarità da Giusti nel nostro negozio online: il Calamaio e la Fiaschetta di Patrizia. il "Calamaio" prende questo nome dal fatto che questa bottiglia ricorda i classici contenitori di vetro utilizzati molti anni fa per contenere l'inchiostro. Questa bottiglietta, che viene chiusa a mano,contiene un elisir molto concentrato e saporito.

Lo stesso vale per il contenuto della Fiaschetta di Patrizia ; Come il Calamaio , viene prodotto solo in quantità limitata.

Infine, vorrei sottolineare gli aceti balsamici biologici: in primo luogo, due Balsamico di Modena IGP puro, quello con 1 sigillo è un aceto balsamico molto aromatico, che si trova in legno giovane maturato. Grazie alla sua natura vivace e fresca, è ideale per le insalate. L'Aceto Balsamico di Modena 2 Medaglie d'Oro a sua volta dà frutti maturi con i suoi aromi , accompagnato da sentori di liquirizia e pepe nero, piatti di ogni tipo una nota speciale ed equilibrata.

Anche i due aceti aromatizzati della serie biologica di Giusti non devono essere lasciati senza menzione: sono il risultato di una riuscita combinazione di aceto di vino e succo di frutta fresca, che ovviamente anche proviene da agricoltura biologica. Grazie al loro gusto fine, agrodolce, queste preparazioni di spezie liquide sono versatili: crude in condimenti per insalate e per marinare e glassare pesce e carne.

... ed ecco un altro suggerimento segreto per tutti i baristi: con le preparazioni di spezie biologiche melograno e lampone di Giusti ravvivi i tuoi cocktail (sia "con" che "senza" ) davvero aperto!

SCOPRI GIUSTI al LAMPONE

Il Denso Balsamico di Modena IGP: che cos'è?

Aceto Balsamico di Modena IGP 3 Medaglie d'Oro di Giusti è dedicato all'antenato che ha creato la ricetta corrispondente all'inizio del 20 ° secolo. Questo aceto balsamico di alta qualità di Giusti porta anche il soprannome " Denso ", che significa "stretto": Un riferimento alla sua consistenza particolarmente densa e viscosa . Perché questo aceto balsamico è ottenuto da uve che vengono lette in ritardo e poi essiccate al sole.

Dopo che il mosto è stato bollito, vengono aggiunti al mosto di questo tipo di uva, aceto di vino molto maturo e aceto balsamico a lunga maturazione da botti secolari : è così che l'aceto balsamico di Giusti " Il Denso " ottiene i suoi aromi caratteristici di Marmellata di prugne e frutti rossi maturi, che si combinano armoniosamente con un pizzico di miele e vaniglia.

L'aceto balsamico "Il Denso" di Giusti è perfetto come condimento fresco o come marinata per vari piatti, nutrienti e dolci.

ACQUISTA ORA ACETO BALSAMICO IL DENSO GIUSTI