Produttori

Passo della Palomba

L'Azienda Agricola Passo della Palomba si dedica da moltissimi anni alla coltivazione dell'ulivo presente nella proprietà.
Tutte le fasi produttive, che vanno dalla coltivazione alla potatura, dalla raccolta alla molitura e al confezionamento per conservare intatti i profumi e gli aromi di un olio extravergine vengono eseguite con tanto lavoro e passione.
Nella tenuta di circa tredici ettari di superficie ci sono circa 4600 piante di ulivo, delle seguenti varietà di olive: Moraiolo, Leccino, Frantoio, San Felice, Dolce Agoggia e Pendolino. Vengono prodotti due monocultivar (Moraiolo e Leccino) ed un Blend. La raccoltaviene fatta precocemente e manualmente a partire dalla seconda metà di ottobre; le olive vengono molite a freddo entro poche ore nel frantoio aziendale a due fasi. Il risultato sono oli ricchi di aromi inebrianti e di un colore verde intenso. Il fattore tempo è un fattore essenziale per produrre oli di qualità eccezionale: bisogna raccogliere le olive presto quando gli aromi sono ancora vivi. La resa di una spremitura precoce è ovviamente più bassa ma la qualità che se ne ottiene è infinitamente superiore.
Le olive, appena raccolte, vengono portate al frantoio aziendale entro pochissime ore e subito molite. Il frantoio aziendale a ciclo continuo e a due fasi è modernissimo per garantire un'igienica e incontaminata spremitura a freddo che preservi tutti i componenti antiossidanti benefici per la salute.
L'olio viene processato sotto azoto e imbottigliato (sempre sotto azoto) in bottiglie scure per evitare che l'ossigeno e la luce possano alterarne le qualità organolettiche.

Visualizza 1 - 3 di 3
Visualizza 1 - 3 di 3