Quattrociocchi

Quattrociocchi

La tenuta olivicola Quattrociocchi

La tenuta olivicola della famiglia Quattrociocchi è circondata da uliveti secolari nel mezzo della Ciocaria. Questa zona, caratterizzata da dolci colline, si estende per circa 90 km a sud-est di Roma attorno alla città di Frosinone, nel Lazio.

Continua a leggere

Produttori di olio d'oliva dall'Italia con oltre 100 anni di tradizione

Americo QuattrociocchiLa famiglia Quattrociocchi può vantare oltre 100 anni di tradizione nella coltivazione e nella lavorazione delle olive: in effetti, i primi ulivi furono piantati nella tenuta già nel 1888.
Oggi, Americo Quattrociocchi, nipote del fondatore, continua questa tradizione nel tentativo di migliorare continuamente la qualità dei suoi oli extravergine d'oliva.

Ecco come viene prodotto l'Olio extravergine d'oliva Quattrociocchi

La produzione di oli d'oliva di alta qualità di Quattrociocchi viene fatta interamente "in casa" - dalla coltivazione e raccolta delle olive allimbottigliamento. Innanzitutto, le olive vengono raccolte a mano e poi portate nel frantoio.
Lì vengono pulite dalle impurità, lavate e infine spremute a freddo. La pressatura dura solo poche ore e avviene a temperature inferiori a 27° gradi. Il risultato di questa delicata lavorazione sono oli d'oliva di alta qualità, caratterizzati dal loro aroma estremamente fruttato /em> e da acidità particolarmente bassa.
Queste proprietà e l'alta qualità degli oli d'oliva di Quattrociocchi si basano anche su altri due fattori: in primo luogo, le olive vengono raccolte quando sono ancora verdi, in secondo luogo, l'olio viene conservato in serbatoi di acciaio inossidabile sotto azoto e quindi senza contatto con l'ossigeno fino all'imbottigliature. Quest'ultima conservazione sotto azoto garantisce una lunga durata e la conservazione per lungo tempo di tutte le proprietà dell'extravergine appena franto.

Le varietà di olive

Quattrociocchi utilizza per la produzione dei propri oli di alta qualità le varietà di olive di Itrana, Leccino e Moraiolo. Tutte e tre queste varietà sono anche utilizzate per produrre oli di oliva puri, ognuno con il nome della varietà.
Particolarmente degno di nota è l'Olio extravergine di oliva BIO OLIVASTRO con l'etichetta nera. Viene prodotto esclusivamente con olive coltivate biologicamente della varietà Itrana.